Coyote

Partner

Medé / Partner

Il Centro Evoluzione Espressività (CEE) è una struttura privata che sviluppa la Pratica Psicomotoria nella dimensione educativo-preventiva e di Aiuto psicomotorio terapeutico, sia a piccolo gruppo che individuale.
L’approccio teorico-metodologico è la PPA (Pratica Psicomotoria Aucouturier) che si contraddistingue per il riconoscimento dell’azione e dell’interazione, quali vie di espressione, di rassicurazione e di evoluzione del bambino.
Il riferimento è la Dott.ssa Lorella Moratto, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, psicomotricista-specialista in PPA, Formatrice presso il Centro di Formazione in Pratica Psicomotoria Aucouturier Arfap di Bassano del Grappa-VI.

Il Centro di Formazione ARFAP Bassano forma psicomotricisti secondo l’approccio Aucouturier e sviluppa Formazione continua per i professionisti della cura che intendono mantenere attiva la ricerca e la propria attitudine psicomotoria. Ambisce particolarmente a promuovere, a qualsiasi livello della Formazione, una metodologia che rispetti la concatenazione e la derivazione tipica di un approccio pedagogico attivo. Quindi un fondo teorico-concettuale e una metodologia formativa, che si sviluppano a partire da una concezione pedagogica esaltante la persona come “esperienza” passata-attuale-futura, che dall’agire fonda il pensare.

L’associazione Kairos Donna è formata da un team di specialisti della salute mentale e operatori del settore della perinatalità con particolare attenzione ai nuclei famigliari con madri di bambini piccoli o con donne in gravidanza. Motto dell’associazione è “l’aiuto giusto al momento giusto”. Kairos Donna agisce infatti su diversi livelli quali l’intercettazione della condizione di disagio o difficoltà delle donne e dei nuclei famigliari, e in modo particolare nelle maternità in sofferenza, come la Depressione Post Partum, che si può e si deve curare.
Presidente dell’Associazione è Rossana Riolo, psichiatra e psicoterapeuta.

Il Centro Moveo è un centro di Pratica Psicomotoria Aucouturier, riconosciuto a livello internazionale dall’EIA, ècole Internationale Aucouturier. Nasce e si sviluppa a partire dalla metodologia fondata dal Prof. B. Aucouturier, creatore di tale Pratica.

Il bambino viene pensato come una persona in divenire, unico nella propria originalità, capace e nella possibilità di esprimere e dire di sé all’altro. Si ritiene importante sostenerlo e accompagnarlo nei processi legati alla crescita attraverso la via del gioco, aiutandolo a sviluppare le risorse che tiene dentro di sè.

Il centro sviluppa sia la Pratica Psicomotoria educativa che terapeutica a piccolo gruppo o individualizzato. Propone inoltre progetti di Pratica Psicomotoria educativa all’interno di asili nido o scuole dell’infanzia del territorio.