Coyote

Medé

Medé / Approfondimenti  / Lo svezzamento
bambino cucchiaio

Lo svezzamento

Lo svezzamento, o meglio l’introduzione dei cibi solidi, è una spinta importante per lo sviluppo e la crescita: in questo periodo vengono introdotte importanti novità.

Dopo alcuni mesi dalla nascita, parallelamente all’allattamento, vengono proposti al bambino alimenti e gusti nuovi e cambiano anche le modalità con cui il bambino viene nutrito: l’alimentazione col cucchiaino avviene in posizione seduta, di fronte all’adulto. Questo ha un duplice effetto: da una parte il bambino guarda la mamma da un’angolazione diversa, in maggiore autonomia, e, dall’altro, la mamma lo guarda seduto di fronte a lei, scoprendolo cresciuto.
Lo svezzamento introduce una nuova distanza tra il bambino e i genitori, dà l’avvio ad un nuovo tipo di conoscenza e prepara le future autonomie del bambino. Permette di vivere esperienze nuove: conoscere sapori, gusti e consistenze fino ad allora sconosciuti, ma anche sperimentare le nuove funzioni come la masticazione, la deglutizione e un nuovo tipo di digestione.
I bambini sono accompagnati dai genitori nel piacere della scoperta e della conoscenza, inoltre, gli alimenti da masticare, assaporare e ingerire rappresentano il mondo nella sua globalità e mangiare diventa un modo per afferrare e scoprire il mondo.

Alcuni bambini possono trovare difficile adattarsi alle attese che l’uso del cucchiaino comporta, altri faticano ad accettare sapori nuovi, altri ancora hanno bisogno di un po’ più tempo rispetto alle generiche indicazioni sul momento più opportuno per avviare lo svezzamento. Potremmo dire anche che, in qualche modo, si evidenziano maggiormente le caratteristiche del bambino, che comincia ad esprimere i propri gusti e la propria volontà.
Questo cambiamento può rappresentare un momento faticoso e pieno di emozioni anche per la mamma. Infatti, implica l’uscita da un’atmosfera molto intima e, forse, anche un po’ esclusiva, e richiede una fiducia sulla spinta alla crescita e alla possibilità di raggiungere nuovi equilibri.

A volte, avere uno spazio di confronto e condivisione sui passaggi del processo di crescita aiuta le neo-mamme ad affrontare con maggiore serenità dubbi ed eventuali preoccupazioni.

Nessun commento

Scrivi un commento