Coyote

Metodo

Medé / Metodo

Medé è un centro multispecialistico ad orientamento psicodinamico secondo il quale la crescita è intesa come l’intreccio di aspetti somatici emotivi e relazionali.

Medé riunisce a Padova le principali professionalità di aiuto nell’ambito delle problematiche dello sviluppo infantile e adolescenziale. Il nome trae ispirazione dall’espressione francese «venez m’aider!» (venite ad aiutarmi), segnale internazionale di richiesta d’aiuto che nella versione inglese ha dato origine al più conosciuto may day.

Chiunque ascolti il messaggio è in grado di riconoscere, indipendentemente dalle differenze linguistiche, l’immediata necessità di aiuto e soccorso.
Nella nostra visione ed esperienza a contatto con lo sviluppo infantile crediamo che qualunque perturbazione nello sviluppo in epoche così delicate per la crescita determini sempre una situazione di emergenza, la sensazione di pericolo imminente. In questi casi, le risorse normalmente a disposizione degli adulti possono venir meno per lasciare spazio a sensazioni che possono evocare il pericolo di precipitare nel vuoto o di ritrovarsi soli in balia dei flutti.

medé attraverso le sue professionalità può decodificare con competenza la richiesta e offrire l’intervento necessario e disegnato sulle esigenze specifiche.

Il professionista affianca le famiglie offrendo una lente, uno sguardo nuovo che permette di individuare risorse che nelle situazioni di emergenza sembrano andate perdute.

L’intervento specialistico offre la possibilità di una ripresa armonica della crescita quando questa sembra essersi interrotta: il may day può quindi assumere un ulteriore accezione come nell’uso anglosassone. May day è il primo giorno di maggio, il giorno in cui l’inverno, quello più rigido, finisce per lasciare spazio alla bella stagione.