Coyote

Logopedia

Medé / Logopedia

La logopedia è la disciplina che si occupa della comunicazione e del linguaggio nell’ambito della salute. Il logopedista interviene nei disturbi della comunicazione linguistica in tutte le sue forme – orale e scritta, dalla pianificazione delle idee alla realizzazione del discorso – e nei disturbi di tutte le funzioni connesse alla realizzazione, in tutte le età della vita.

In Italia la figura del logopedista è presente da molti decenni ed è stata regolamentata dal Decreto Ministeriale del 14 settembre 1994 che ne definisce la formazione, i campi di interesse e gli interventi. Il logopedista si occupa della prevenzione, della promozione alla salute, dell’intervento clinico e della ricerca scientifica.

In ambito clinico il logopedista, con responsabilità diretta, conduce la valutazione del caso, organizza e mette in atto il piano d’intervento terapeutico ed effettua le verifiche necessarie.

In età evolutiva l’intervento clinico logopedico è rivolto al bambino, ma coinvolge direttamente  l’ambiente di vita familiare e scolastico.

Nell’ambito dell’età pediatrica, sono di competenza del logopedista: 

  • disturbi della voce
  • disturbi della fluenza verbale (balbuzie, tumultus sermoni)
  • disordini delle funzioni deglutitorie e delle prassie orali
  • disturbi del linguaggio e della comunicazione linguistica di origine specifica o conseguenti ad altra patologia (ad esempio sordità o disordini cognitivi) che interessano la nascita e l’evoluzione del linguaggio, le difficoltà nell’organizzazione del discorso, o nell’articolazione della parola
  • disturbi nell’apprendimento dei codici scritti di origine specifica (dislessia, disortografia, discalculia) o conseguenti ad altra patologia (ad esempio derivanti da pregressi disordini del linguaggio).

 

Per approfondimenti:

Sito della Federazione Logopedisti Italiani
Documenti pubblicati sul sito della Società Italiana Foniatria e Logopedia
Pagina del Corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Padova
Documento di approfondimento della Federazione Logopedisti Italiani